mercoledì 9 aprile 2008

Tujone



Il Tujone o Absintolo è il maggior costituente dell'olio essenziale di Assenzio.
Costituito da terpeni, esteri ed altri composti di natura non sempre ben identificata. Si tratta di un terpene a 10 atomi di Carbonio, quindi costituito formalmente da due unità di isoprene, biciclico; la sua formula chimica è la seguente C10H16O il su Peso Molecolare è 152,24g/mol -1

Il lettore penserà: "deve essere completamente impazzita per pubblicare un post di questo tipo"

Cronistoria chiarificatrice: nuova visita all'orto botanico; pianta non meglio identificata somigliante alla nostra salvia (il cartellino indica pianta di liquirizia ma l'aspetto confrontato in internet è tutto diverso); domanda dello studente :"è vero che nella salvia sono contenute sostanza allucinogene?"; risposta dell'insegnante super esperta di stupefacenti :"non ne ho la minima idea".

Ma non sia mai che una domanda inevasa renda infelice e deluso uno studente.

Da qui tutta la ricerca che mi ha condotto al tuione.

Oltre che nell'assenzio anche nella salvia ne è presente una certa quantità ed è proprio la tossicità di questa sostanza il motivo per cui la pianta viene usata solo come aromatizzante e non come insalata.
La molecola simile a quella del THC (principio attivo della cannabis) ha effetti molto più devastanti sul sistema nervoso (è infatti classificata come neurotossina): può portare a crisi epilettiche, delirium tremens e anche morte (ci sono moltissimi siti dove trovare informazioni più accurate).
Chi fosse particolarmente curioso può scaricare il fascicolo al seguente sito e leggere da pagina 39 - 40.

Conclusioni: ma è necessario pensare a sostanze allucinogene, presenti o meno nei prodotti naturali?

Non basta leggere una poesia, un libro, guardare ciò che ci circonda, ascoltare della musica per far volare la nostra mente?


E' sufficiente chiudere gli occhi con un po' di buona volontà

Nessun commento: