sabato 5 aprile 2008

Cavia


Da qualche giorno mi sono riempita di tanti bei foruncolini rossi, dal viso giù lungo il collo, fino ai piedi.

Ho pensato alla ricomparsa di qualche malattia infantile: morbillo o varicella come probabili candidate, perchè pur avendole regolarmente contratte da bambina, forse i linfociti della memoria si sono esauriti permettendo ai virus di prosperare.

Escluso però il morbillo perchè l'aspetto dell'eritema controllato in internet è completamente diverso, l'unica sospetta restava la varicella.

Impossibile però verificarlo attraverso l'evoluzione dei foruncoli, tutti ormai ferocemente grattati lasciando solo escoriazioni sulla pelle.

I familiari però erano più orientati verso una forma di allergia alimentare, nonostante il mio acuto scetticismo, perchè non sono mai stata allergica a nulla.

Nei giorni immediatamente precedenti di "anomalo" ho mangiato solo broccoli e mandorle.

I broccoli, cibo che devo ricordare di non comperare più, perchè come un'allocca, mi era piaciuta la confezione colorata della verdura surgelata.

E, nonostante l'odore non fosse proprio invitante, li ho mangiati (e cosa più faticosa, fatti mangiare anche a tutti gli altri), perchè ormai li avevo comperati.

Più gradevole l'ingestione delle mandorle perchè ho ripulito una colomba di tutta la sua copertura.

Quindi oggi, per verificare che proprio fosse un'allergia alimentare, ho nuovamente mangiato una quindicina di mandorle, con buona pace per l'acido cianidrico.

Cavia diretta dell'esperimento, aspetterò due o tre giorni per vedere se ricompaiono i foruncoli o poter escludere le mandorle dagli indiziati.

Fare da cavia mangiando anche i broccoli è decisamente fuori discussione.

Dovesse fallire l'esperimento, resterò con un dubbio amletico in più per tutta la vita.

Nessun commento: