martedì 13 maggio 2008

Vitamine


Proprio in questo istante la mia attenzione è attirata da una pubblicità, per altro di pessimo gusto, che esalta la somministrazione di vitamine aggiuntive, declamando tutti i vantaggi che ne deriveranno.
Proprio in questi giorni, parlando del passaggio delle sostanze attraverso le membrane, ho messo in evidenza come a proposito delle vitamine sia necessaria una particolare attenzione.



Infatti se tutti conoscono gli effetti a volte pericolosi della carenza di vitamine, forse non si riflette abbastanza su cosa significhi aggiungerle ad una dieta equilibrata in quantità sconsiderate.

Le vitamine idrosolubili (es. vit C, vit. B, vit PP) per essere assorbite generalmente necessitano di proteine a cui legarsi: se le proteine sono tutte occupate, è del tutto inutile introdurre altra vitamina, se ne resterà nel tubo digerente da cui poi verrà eliminata oppure se assorbita finirà escreta dal rene.

Le vitamine liposolubili invece (es. vit A, vit D) passano tranquillamente le membrane per cui se ne introduciamo troppe finiscono per accumularsi e provocare danni. Ad esempio assumere troppa vitamina A può portare ad inappetenza, anemia, alterazioni neurologiche; assumere troppa vitamina D invece ipercalcemia con calcificazione dei tessuti molli.


Chiaramente chi deve vendere un prodotto non ha molto interesse a mettere in evidenza questi effetti collaterali.

Chi fa l'insegnante di scienze è giusto invece che li sottolinei, magari esagerando un poco come faccio sempre io, così che agli alunni rimanga ben salda l'informazione.

Se sostanze come le vitamine possono recare danni all'organismo, che succede quando invece introduciamo altri integratori?

Una dieta normale ci pone al riparo da ogni rischio e li rende del tutto inutili.

L'importante è farci una riflessione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve profeeeeee!!!..sono monica orlandini. Mauro mi ha detto che ha creato un suo blog, così sta notte, siccome avevo il turno in ospedale, in un momento relativamente tranquillo mi sono letta alcuni dei suoi scritti.Già mi stupiva al liceo, adesso ancora di più! Il suo blog è strabello! la sua ironia mi ha tenuta sveglia nel momento di collasso. I miei testi preferiti tra quelli letti sono:"irritazione" e "il titanio dentro di me". Mi sono stra esaltata!..ho chiamato la mia infermiera e l'oss e indicando il computer tutta orgogliosa ho detto: quella è la mia profe!...le lascio immaginare la faccia dei due...
Grazie mille!!!..spero tanto un giorno di poter assaggiare la sua mitica torta al cioccolato!
Adesso...non so se devo anche scrivere qualcosa sulle vitamine...ehm...cmq sono d'accordo con lei!:-)

Anna Maria Rossi ha detto...

cara Monica, il tuo entusiasmo, nonostante i voti che ti ho sempre dato, mi manca tanto. se passi da casa ti preparo la torta apposta. ciao