martedì 20 maggio 2008

Tesine

Tempo di simulazioni di prove d'esame, tempo di predisposizione del lavoro individuale per iniziare la prova orale.

C'è chi si limita a immaginare uno schema di intervento, appuntandosi solo la scaletta dei suoi riferimenti, così che il commissario provato dall'esperienza esame, materialmente non abbia la possibilità di verificare quanto sente e tutto scorra liscio.

C'è chi prepara fascicoli di più di cento pagine, magari dimenticando la bibliografia, così che il commissario d'esame si spaventi per la mole di parole da leggere, le scorra soltanto, attirato da qualche fotografia o scritta in grassetto messe ad arte perchè lì caschi la domanda.

C'è chi super tecnologico prepara cd multimediali magari per limitarsi a leggere la schermata ed evitare così la fatica di studiarsi le nozioni, così che il commissario affascinato dalle immagini e dalla musica perda di vista il contenuto.

Obbligata a ripetere il rito esami ogni anno perlomeno ho ampliato le mie conoscenze.

Dopo la "tesina" del primo figlio "Tantus et tam dulcis sonus", sottotitolo "musica delle sfere celesti e armonia del mondo" il secondo, non potendola riciclare perchè gli insegnanti sono gli stessi, ha deciso di approfondire il tema "Albino-Leffe" e sicuramente se la società gli avesse passato del materiale a poco sarebbero serviti i miei interventi da Cassandra alternati al lavorio di convincimento più o meno urlato sull'inopportunità assoluta della scelta.


Mancando tale prezioso materiale, ha ripiegato sul tema della "corsa", inserendo oltre agli agganci fisiologici, il discorso del doping, letteratura italiana e latina, arte.


Buono sarebbe stato anche l'aggancio all'attualità citando il caso Pistorius


Appena il lavoro sarà concluso vorrò proprio leggerlo e non è detto debba ricredermi, arrivando ad apprezzarlo

(dopo tutto la mamma è sempre la mamma, pronta a difendere i figli con le unghie e con i denti, esattamente come è pronta a difendere i suoi alunni con lo stesso ardore, nonostante i tre e i quattro che non lesina mai)

Nessun commento: