lunedì 26 maggio 2008

OGM

Ultima lezione intera di biologia: chiarita tutta la genetica molecolare, affrontiamo anche la sezione relativa al DNA ricombinante. Non tanto a descrivere cosa avviene in natura, argomento già trattato, ma quanto l'uomo ha da sempre fatto per piegarla ai suoi scopi.

Si parte da lontano con gli incroci tra le varietà di frumento o la selezione di piante poliploidi per produrre frutti giganti (breve interruzione perchè con la pioggia degli ultimi giorni, l'acqua ha talmente gonfiato le ciliegie che adesso sono tutte lacerate, dalla pianta del mio giardino solo due di numero degne di essere mangiate).

Breve citazione anche relativa alla scoperta della penicillina e alla costruzione di enormi fermentatori per produrla su scala industriale, con tutti i richiami ai plasmidi della resitenza.

Sfruttamento di organi prelevati ai cadaveri o agli animali macellati per ricavare insulina o somatotropo (richiamo ai fenomeni da baraccone dei secoli passati, la malattia messa in berlina, o ai casi di cannibalismo con trasmissione di malattie più o meno gravi)

Volo pindarico perchè dall'insulina con le domande degli alunni si è riusciti a passare al diabete, dal diabete che subentra per l'errata alimentazione, al diabete che subentra perchè si dorme poco, dal poco dormire ad un metabolismo più attivo che dovrebbe portare al dimagrimento, dal dimagrimento ottenibile fumando, alla nicotina che agisce sul senso di sazietà, all'effetto libera dopamina del cioccolato, al fatto che essere ipertiroidei può avere i suoi vantaggi sulla linea...e chissà dove saremmo finiti se non avessi bloccato tutte le domande con la saggia conclusione: "imparassimo a riconoscere i segnali che continuamente ci invia il nostro organismo non avremmo problemi di sovrappeso senza augurarci chissà quali disfunzioni ormonali".

Scoperta degli enzimi di restrizione e trenta minuti buoni per capirne il meccanismo d'azione; inserimento di geni nei plasmidi e ottenimento di quantità elevatissime di proteine umane.

Parentesi per la riflessione legata ai batteri brevettati, a quanto sia etica questa decisione, al sottofondo economico che l'accompagna.

Impronta genetica ottenibile e attendibilità della stessa.

Impietoso, il tempo, dei miei programmi da svolgere fa scempio

Nella nostra ricostruzione siamo arrivati circa agli anni ottanta: quando riuscirò a dir loro quanto è successo fino a oggi?

Nessun commento: