sabato 1 marzo 2008

Primavera


Oggi comincia la primavera.

Non è il giorno dell'equinozio, non inizia la stagione astronomica, ma quella meteorologica: cioè la primavera che conta, quella che fa sentire i suoi effetti sulla temperatura.

Gli effetti del riscaldamento infatti dovrebbero sentirsi ben prima del giorno astronomico, perchè progressivamente la Terra vi si avvicina, progressivamente vi si allontana. Ma l'acqua, il suolo, l'aria si riscaldano e si raffreddano in ritardo e ciò comporta uno slittamento di circa un mese nella registrazione degli effetti. Perciò in meteorologia l'inizio delle stagioni è fissato il primo giorno del mese in cui cade l'equinozio o il solstizio.

Quindi sarà primavera tutto marzo, aprile e maggio.

Meglio di noi fanno le piante e gli animali: tante gemme stanno già per scoppiare, manca poco alla fioritura di narcisi, giacinti e tulipani, gli animali sono tutti un movimento.

Poi arriveranno i cieli grigi di pioggia a tediarci le giornate, arriveranno le correnti gelate polari a bruciare i nuovi germogli, forse potrà anche nevicare.

Così avremo motivo per borbottare che il tempo non è più quello di una volta (quando di preciso non si sa) perchè è il nostro passatempo preferito borbottare contro tutti e contro tutto.

Nel frattempo però è primavera, le ore di luce in più stimolano la liberazione di maggiori quantità di serotonina e così siamo tutti più felici

Nessun commento: