giovedì 27 marzo 2008

In compagnia di vermi



Lezioni riprese: e che c'è di meglio per ricominciare se non trattare le diverse parassitosi intestinali con i dettagli più ripugnanti?


A volte mi chiedo se mi diverte sconvolgere gli studenti con le mie spiegazioni: ma ormai loro mi conoscono e sanno che esagero sempre.


Così oggi, fatte salve tre o quattro persone più impressionabili di altre, i ragazzi hanno seguito con particolare interesse il viaggio che partito dalle tenie, attraverso ascaridi e ossiuri è approdato alle filarie.


E tra salami o filetti poco cotti ricettacolo di cisticerchi, tra risalite dall'intestino attraverso il sangue negli alveoli polmonari fino in trachea e in bocca, tra femmine mordicchianti dirette alla liberazione delle uova o bastoncini appesi al corpo sui quali arrotolare le filarie per evitare le migrazioni sottocutanee, la prima ora di lezione è letteralmente volata.


Ho controllato poi i dati epidemiologici anche per poter tranquillizzare gli animi più sensibili, prima che possano in qualche modo venirmi attribuiti catastrofici cali nelle vendite di carni. Per quanto riguarda l'Italia, dovrebbero essere parassitati di ossiuro il 25% dei bambini mentre si registrano 3000 casi all'anno di infestazioni di ascaride. Ancor più rare le teniasi con lo 0,15% di bovini affetti mentre la filaria la lasciamo a Medina.


Ciò non significa che queste parassitosi siano da sottovalutare: ad esempio nel mondo sarebbero un miliardo le persone afflitte dagli ascaridi.


A ciò si aggiunga che anche da noi i dati potrebbero essere sottostimati perchè molte volte le parassitosi sono asintomatiche.


Rispetto ad un passato non troppo lontano però sono stati fatti notevoli progressi e se prima di mangiare dopo aver lavorato in giardino o aver giocato con gli animali ci si ricorderà che è buona abitudine lavarsi le mani, se prima di acquistare carne e salumi si cercheranno garanzie relativamente alla provenienza del prodotto, la nostra lezione non sarà stata inutile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Thanks Very interesting