lunedì 17 marzo 2008

Riconoscimento rocce




Da poco abbiamo concluso in quinta lo studio delle rocce, con la descrizione delle loro caratteristiche fondamentali e, in laboratorio, l'osservazione degli aspetti più significativi.

Oggi siamo tornati in laboratorio: ho affidato a ciscun alunno un campione.

Si doveva procedere al riconoscimento, descrivendo su un foglio da consegnare come e perchè si era arrivati ad identificare la roccia.

Dopo un primo sbandamento (ma profe sono tutte uguali), vedendo con quale impegno e entusiasmo gli studenti si sono "lanciati" nell'impresa, felici di essere la classe-cavia di questo nuovo tipo di verifica, mi sono pentita di non averlo fatto anche l'anno scorso, quando abbiamo studiato i tessuti e osservato i vetrini al microscopio (me ne ricorderò per la prossima quarta).

Nel complesso, la prova è stata positiva: soltanto in tre non sono stati sufficienti.

Hanno ragione le mie colleghe: col procedere dell'età sto diventando troppo buona.

Nessun commento: