sabato 15 marzo 2008

Torta di cioccolato



E' sabato pomeriggio, fuori è tutto grigio e la temperatura è bassa. Il giardino avrebbe bisogno di un po' di cure ma rimando ad una giornata più gradevole.

Dedichiamo quindi l'oretta di pausa alla preparazione di una torta.

Quella che faccio più spesso e mi viene meglio è la torta di cioccolato, seguendo la ricetta che mi ha passato qualche anno fa una collega del Sarpi.

Come cuoca, ad ascoltare i miei estimatori casalinghi, lascio molto a desiderare.
Il piatto più elaborato che ho mai preparato sono le lasagne, circa due volte all'anno.
Per il resto nei giorni feriali si va a surgelati e la domenica polenta e arrosto, scelti perchè basta accendere il fuoco e poi procedono da soli.
Capita talvolta di scodellare cibi immangiabili: le sogliole cotte nel forno a microonde possono servire giusto a chi deve stare a dieta, cuocere le tagliatelle aggiungendo zucchero al posto del sale conferisce loro uno strano sapore (per fortuna metto pochissimo sale e quindi c'era pochissimo zucchero e sono state mangiate lo stesso), le varianti rispetto alle ricette canoniche sono degli azzardi ma nella mia cucina non ci sono mai gli ingredienti giusti quando servono.

La torta di cioccolato, dopo la prima volta, quando per un errore di valutazione dei tempi di cottura non si riusciva a rompere nemmeno con il batticarne, invece è veramente buona.

In un pentolino vanno fusi insieme 2 etti di cioccolato fondente e 1,5 etti di burro. Nel frattempo bisogna mescolare energicamente 2 etti di zucchero a velo, 4 tuorli, un cucchiaio di Maizena e una bustina di vanillina. A parte vanno montati a neve i 4 albumi. Si amalgano il cioccolato fuso al resto e con estrema delicatezza, girando un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione si incorporano gli albumi. Meno si è violenti e più soffice verrà la torta. L'impasto va posto in forno preriscaldato a 180° e fatto cuocere per 30-40 minuti.

Dopo questo post di cucina on line preparerò un intervento tecnico sul cioccolato, perchè dopo tutto sono un'insegnante di scienze.

Nessun commento: