mercoledì 19 novembre 2008

Segno dei tempi

Molte volte leggendo le avventure dei personaggi Disney si trovano riferimenti a pagine di letteratura.
Nell'opera "Topolino e la magia del Natale" viene ripresa la delicata vicenda di due innamorati che per regalare all'altro qualcosa di veramente speciale rinunciano a quanto hanno di più caro.
Topolino spera nello stipendio per regalare a Minnie una catenina per il suo orologio e Minnie spera in un premio per riuscire a regalare un astuccio per l'armonica di Topolino. Ma nessuno dei due riceve ciò che si aspetta e così Topolino dà via l'armonica per comprare la catenina per Minnie e quest'ultima fa lo stesso con il suo orologio dimostrando che il loro amore è più forte del legame ai loro oggetti.
Nella storia originale "The Gift of the Magi" di O. Henry si parla di una giovane coppia squattrinata che però desidera disperatamente potersi comprare l'un l'altra i doni di Natale. All'insaputa di Jim, Della vende il suo bene più prezioso, la sua splendida capigliatura, per poter comprare una catenina di platino per l'orologio del compagno; intanto, all'insaputa di Della, Jim fa la stessa cosa e vende proprio l'orologio per comprare dei preziosi pettini per i capelli dell'amata.

L'epilogo sembrerebbe triste perchè così facendo rendono inutile quanto acquistato dall'altro.
Ma il messaggio dell'amore sopra ogni bene materiale lo rende bellissimo.

Ebbene, sarà segno dei tempi quanto segue?


Tempi ben tristi

Nessun commento: