domenica 31 agosto 2008

I Sospesi

27 agosto: rientro a scuola per l’ultima fase dell’anno scolastico precedente.
La novità infatti è stata l’abolizione dei debiti, sostituiti con la sospensione dei giudizi per gli alunni insufficienti in un numero troppo esiguo di materie, per poterne decretare la non promozione a giugno.
Così gli studenti hanno modificato la loro situazione: da insolventi cronici (il numero dei debiti recuperati effettivamente è sempre stato piuttosto basso) sono passati ad una specie di limbo angosciante.
Cosa faranno mai gli insegnanti? Oseranno non promuovere con sole due-tre insufficienze? (dimenticando magari che se ora le materie su cui devono rispondere sono due o tre soltanto è perché a giugno molte situazioni incerte sono state sanate) Sarà solo una formalità oppure le prove saranno serie?
Alcuni li vedi concentrati a scrivere, alcuni sudare copiosamente tormentando le penne, altri cercare suggerimenti con sguardi sconfortati
Poco tranquilli agli orali, capaci di perdersi in un bicchier d’acqua, convinti che tu sia lì proprio e solo per torturarli.
Ma non è che agli insegnanti sia toccata sorte migliore.
Dovendo concludere tutte le attività entro l’inizio dell’anno scolastico successivo, in queste quattro giornate il ritmo è stato piuttosto sostenuto.
Cito ad esempio la giornata di venerdì, per altro simile a tutte le altre.
Ore 8: scrutini classe prima D. Ore 9: inizio prova scritta classe terza.

Le prove scritte potranno essere ritirate per la correzione alle ore 11.

Però le ritiro alle ore 13 perché nell’ intervallo a disposizione ho voluto mangiare. Ore 13: orali classe 1 L, che dovrebbero durare due ore complessivamente. Interrogare otto persone, alcune in più materie, in due ore risulta impossibile, quindi si sfora di un’ora.

Ma alle ore 16 cominciano gli orali per la classe seconda.

Inizio orali: di nuovo errore di valutazione nei tempi perché alle 17 c’è lo scrutinio della classe 1L e le interrogazioni non sono ancora finite.

Con un ritardo di venti minuti, mi allontano dalla commissione delle interrogazioni mentre le colleghe procedono con le loro materie e inizio lo scrutinio.

Finito lo scrutinio ritorno agli orali e verso le 18 - 18,30 (neanche più la forza di guardare l’orologio) finiscono.

Rientro a casa con le verifiche scritte di terza da correggere con estrema urgenza perché il mattino successivo alle 8 c’è lo scrutinio della classe seconda e alle nove cominceranno gli orali di terza.
Il giorno tre settembre sarà esposto il bilancio di questa anomala chiusura dell’estate.
Ci sarà una sicura nota positiva: è finita.




1 commento:

Annarita ha detto...

Ciao, Anna! Leggi questo post, sino in fondo:

http://scientificando.splinder.com/post/18242345/Il+Mio+Blog+Day+2008

C'è qualcosa che ti riguarda;).
bacioni
annarita:)

ps: buon inizio di anno scolastico!


C'è qualcosa che ti riguarda;).