lunedì 16 giugno 2008

Volare

Ho trovato tante poesie che citano volatili, alcune bellissime e per questo le trascrivo.




Gabbiani

Non so dove i gabbiani abbiano il nido,

ove trovino pace

io son come loro,

in perpetuo volo.

La vita la sfioro

com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo.

E come forse anch'essi amo la quiete,

la gran quiete marina,

ma il mio destino è vivere

balenando in burrasca


Vincenzo Cardarelli



L'uccello di fuoco

L'uccello di fuoco

della mia mente malata,

questo passero grigio

che abita nel profondo

e col suo pigolio

sempre mi fa tremare

perchè pare indifeso,

bisognoso d'amore,

qualche volta ha una voce

così tenera e nuova

che sotto il suo trionfo

detto la poesia.

Alda Merini



Albatro errante

In alto mare naviga il vento

diretto dall'albatro:

questa è la nave dell'albatro:

sfreccia, discende, danza, sale,

sta sospesa nella luce oscura,

tocca le torri dell'onda,

s'annida nella bollente malta

del disordinato elemento

mentre il sale lo decora

e sibila la schiuma frenetica,

scivola volando l'albatro

con le sue grandi ali di musica

lasciando sulla tormenta

un libro che continua a volare:

è lo statuto del vento.

Pablo Neruda


I gufi

Sotto i tassi neri che li ospitano,

i gufi stanno come dèi esotici

schierati tutti in fila, saettando

a tratti l'occhio rosso. Meditano


Senza muoversi così staranno

fino all'ora malinconica

quando, spingendo via l'obliquo sole,

le tenebre si stabiliranno.


Al saggio dice il loro atteggiamento

che a questo mondo deve aver paura

del tumulto e del movimento;


l'uomo attratto da un'ombra che si sposta

paga sempre con pena sicura

l'aver voluto cambiar di posto

Charles Baudelaire


Non avrò vissuto invano


Se io potrò impedire

a un cuore di spezzarsi

non avrò vissuto invano.

Se allevierò il dolore di una vita

o guarirò una pena

o aiuterò un pettirosso caduto

a rientrare nel nido

non avrò vissuto invano.

Emily Dickinson







Buona lettura

Nessun commento: