venerdì 13 giugno 2008

Ultimo Collegio


Ultimo Collegio dei Docenti dell'anno scolastico.

Approvazione definitiva del Pof

Non so se per la stanchezza accumulata dopo una settimana di scrutinii o per la rassegnazione unita alla consapevolezza che il tempo sprecato è tutto il nostro o per la dialettica convincente e un poco anche autoritaria della relatrice ma il documento preparato dalla Commissione è stato approvato dopo cinque minuti, battendo ogni record.

Bloccato sul nascere il primo intervento, non ne sono seguiti altri.

Altra faccenda invece discutere i punti successivi all'ordine del giorno: progetto rappresentanza, progetto sicurezza salute, regolamento di istituto, riduzione ore a 55 minuti si sono spartiti le quattro ora abbondanti rimanenti.

La discussione sul divieto di fumo merita un post a parte.

La riduzione dei minuti di lezione pure.

Il momento più piacevole del Collegio, oltre s'intende la soddisfazione per l'approvazione del Pof, è stato il saluto alla sig.ra Margherita, che ha raggiunto l' età della pensione.

Presente in istituto fin dalla sua fondazione ne ha sempre rappresentato l'emblema.

Lo ha salvato in tempi passati dalle occupazioni grazie al suo cipiglio e alla sua mole, lo ha salvato dall'invasione di automobili ogni volta che nel pomeriggio ci fossero riunioni con esterni mettendosi come un cerbero sul cancello.

Tanto burbera, a volte proprio sgarbata, ma tanto legata al suo Mascheroni.

Non è riuscita a leggerci la poesia che aveva scritto, e che è stata letta da un'insegnante di lettere, perchè troppo commossa.

Non so se stilisticamente sia un lavoro valido, so solo che si sentiva tutto il cuore in quelle parole.


Se una poesia riesce a trasmettere sentimenti diventa un'opera d'arte

Nessun commento: