sabato 28 giugno 2008

Bufale

Avessimo bisogno di esempi della stupidità umana ci troveremmo nell'imbarazzo della scelta.

Premetto che non sono una tifosa espertissima della squadra locale, l'Atalanta.

Ritengo che le scelte della società spettino alla società e che i tifosi rimangano tali senza trasformarsi in vandali o peggio.

Atalanta è stato scelto come nome dalla società ricordando il mito greco.

Figlia di Iasio re dell'Arcadia e di Climene, fu abbandonata dal padre perchè questo desiderava un maschio

Artemide inviò un'orsa, che se ne prese cura allattandola ed allevandola.

Qualche tempo dopo fu trovata da un gruppo di cacciatori che la crebbero, insegnandole l'uso dell'arco così bene da diventare in breve tempo celebre per le sue imprese

Divenne così famosa che il padre infine la riconobbe.

Le insistenze del padre affinché si sposasse incontrarono la sua contrarietà: infatti un oracolo le aveva predetto che una volta sposata avrebbe perduto le sue abilità.

Atalanta, per accontentare il padre e sicura dei propri mezzi, promise di sposarsi solo con chi l'avesse battuta in una gara di corsa. La posta era altissima: ciascun pretendente che non ne fosse uscito vincitore, sarebbero stato ucciso.

Nessuno riuscì a batterla finché non arrivò Melanione (o Ippomene) che, profondamente innamorato, volle cimentarsi nella rischiosissima impresa chiedendo aiuto ad Afrodite.
La dea diede allora a Melanione tre mele d'oro tratte dal Giardino delle Esperidi ed egli, seguendone il consiglio, lasciò che cadessero una ad una durante la corsa.
Atalanta ne risultò irresistibilmente attratta e si fermò ogni volta a raccoglierle perdendo così terreno prezioso e, infine, la stessa gara.

Brava quindi sì a correre ma anche un poco scioccherella.


In questi giorni la società atalantina per la campagna acquisti ha stipulato un nuovo contratto con un famoso seppur attempato giocatore, piuttosto inviso ad una fetta di tifosi.

Risultato: sulle strade della provincia sono fioriti manifesti abbastanza espliciti di questa contrarietà.

Ma , non si sa sulla base di quale fondata notizia, da almeno tre anni nel mio paese circola voce che una villa in ristrutturazione fosse la dimora futura proprio di tal giocatore.

Tale villa ormai ultimata è anche già abitata dal legittimo proprietario.

Ma questo particolare da alcuni tifosi è stato del tutto sorvolato.

Così la recinzione si è riempita di manifesti, sacchi di immondizia sono stati accumulati ad impedire l'accesso al cancello, oggetti di vario genere lanciati contro l'abitazione mettendo in tale allarme il proprietario da dover assumere una guardia giurata a protezione della sua famiglia.

Forse bisognerebbe informare i tifosi d'aver sbagliato obiettivo e ricordare loro il significato greco del nome della squadra: Αταλάντη, "in equilibrio", perchè loro di equilibrio ne dimostrano gran poco

Nessun commento: