giovedì 12 giugno 2008

Meteo 2

Ritorno a citare il programma meteo di Roberto Regazzoni trasmesso da Bg Tv.


Non perchè abbia bisogno di pubblicità, almeno sul nostro territorio, in quanto, dal numero dei contatti al blog attraverso chiavi di ricerca che lo hanno per oggetto, è evidente che tanti non solo lo conoscono ma anche lo cercano.

Lo stile della trasmissione non è cambiato e nei minuti a disposizione continuano ad essere presenti i riferimenti alla flora e alla fauna tanto utili perchè la maggioranza non ha mai neanche visto una aquilegia, una passiflora, un cuculo, una cincia... basta anche una fotografia a fare cultura.
Così, come sono sempre presenti insegnamenti di biologia spicciola.
Mostrando la fotografia di una limaccia, che proprio non può definirsi l'animale più bello del mondo, il commento è stato: "se esiste vuol dire che serve a qualcosa anch'essa".
In effetti, non servisse a nulla, la selezione naturale l'avrebbe già eliminata
Ho scoperto che alcune puntate si possono vedere anche su YouTube.


L'altro giorno il conduttore ci ha fatto vedere i resti di un pallone sonda recuperato da uno dei suoi tanti amici.


Così è riuscito anche ad illustrare come si raccolgono i dati relativi all'alta atmosfera, quali gli effetti sulla gomma del pallone in relazione alla progressiva diminuzione della pressione esterna (gomma che da qualche millimetro di spessore si assottiglia fino a far assumere al palloncino le dimensioni di una casa; chissà se i miei alunni di prima hanno avuto modo di seguire e confrontare le loro informazioni a quanto detto), a mostrarci tutte le "scatolette-raccogli informazioni" miracolosamente salvatesi nonostante il volo dopo lo scoppio del pallone.


Facendo il confronto con le trasmissioni delle reti nazionali, non solo vince alla grande ma mi domando: "possibile che sia sfuggito agli scopritori di talenti, perchè veramente meriterebbe una platea ben più vasta."

Nessun commento: