giovedì 18 settembre 2008

Anomalie cromosomiche

Cominciato il programma di biologia in terza: mitosi, meiosi, cariotipi, anomalie cromosomiche.
Dati tecnici: tutti dormono per cui si procede. Rarissimi interventi giusto perchè l'insegnante continua a "stufare" e almeno si calma.
Un po' più di vigilanza quando si parla della procedura per ottenere un cariotipo.
Così si impara che per simulare un delitto non si può usare sangue di pollo perchè i globuli rossi con nucleo verrebbero subito scoperti.
Lo stesso per il corpo di Barr, presente solo nei nuclei delle cellule femminili: difficile far passare sangue di maschio per sangue di femmina e viceversa. A meno di non capitare con un individuo XXY
Interesse subito spento perchè nessuno ha intenzione di svolgere l'attività del poliziotto della scientifica, con buona pace dei diversi CSI
Forse un nuovo bagliore quando ricorderò loro le carceri inglesi e i detenuti XYY, giusto perchè si sfiora lo scabroso.



E per condire il tutto arriva anche dal pulpito della cattedra la difesa del diverso.
Perchè essere affetto da una sindrome non è detto sia la fine del mondo, perchè la felicità non dipende dal numero di cromosomi, dalla perfezione fisica.
Perchè la pietà di chi decide per un altro è più che altro pietà di se stessi
Perchè in un mondo tutto in discesa ogni fatica deve essere rimossa, tagliata alla radice
Ti guardano e resta un mistero cosa pensino
Ti chiedi: e se, dato lo stile da invasata, scatenassi la reazione opposta?
Anni fa un alunno intervenendo mi ha detto: "Secondo me è giusto eliminarli, lei ha quattro figli normali"

Vero: è facile così fare prediche
Quanti pensano lo stesso e semplicemente non me lo dicono?

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