martedì 19 febbraio 2008

Il Regno periodico

Per oggi una segnalazione libraria.
Invito a leggere "Il Regno periodico" di Peter Atkins ed Zanichelli.
E' un piccolo libro del professor Atkins, (al Lincoln College di Oxford) che ha cercato di rendere più interessante lo studio del Sistema Periodico.
Infatti la Tavola viene esplorata dall'alto, come se fosse una variegata nazione di cui ogni elemento chimico costituisce una regione.
Con la metafora del Regno Atkins racconta in modo originale le proprietà degli elementi chimici, la loro rilevanza nella vita quotidiana, la storia della loro classificazione e i principi che governano le reazioni chimiche.
Alcune descrizioni sono molto curiose, altre denotano un ottimo livello di fantasia.
Generalmente si imparano notizie senza che il tutto risulti noioso e poco attraente come dalla lettura di un manuale di chimica.
Poichè i miei alunni come volontari sono sempre piuttosto restii a cimentarsi in imprese che vadano appena oltre la soglia dell'obbligo, assegnerò loro la lettura per il periodo estivo con verifica al rientro dalle vacanze. Dopo l'esperienza dell'anno passato (lettura integrale dell'Origine delle specie) credo apprezzeranno il cambiamento di stile

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Anna Maria
posso darti del tu? Siamo colleghe, insegno scienze in un liceo scientifico della provincia di Milano, e anch'io ho assegnato ai miei alunni di terza, futura quarta, questo libro da leggere durante le vacanze. Io l'ho trovato carino e spero che anche ai ragazzi piaccia. Beh, mi fa piacere che anche altre proff. abbiano fatto questa scelta.
Un saluto e buon inizio anno.
maria teresa

Anna Maria Rossi ha detto...

Ciao e grazie per la visita, i saluti e l'augurio di inizio anno.
se mi lasci un recapito potremo sentirci meglio.
ciao ciao

sis ha detto...

non fatre leggere questi obrobri, fa addormentare

Anonimo ha detto...

Ma veramente.... è semplicemente una noia mortale!

Anonimo ha detto...

Questo libro fa veramente schifo(sono un alunno a cui hanno assegnato questo libro per le vacanze)