venerdì 15 febbraio 2008

Pubblicità

Oggi un piccolo commento relativo alla pubblicità che ci viene riversata continuamente addosso e dalla quale troppe persone vengono influenzate.
Prima osservazione: quante volte ci racconta la verità?
Ben poche.
Esempi:
Il detersivo X rende il bucato di un bianco splendente (vediamo il bianco solo perchè ci mescolano sostanze azzurranti che stese sul tessuto riflettono meglio la luce. Bianco quindi non vuol dire affatto pulito)
Il prodotto Y aiuta a combattere il "colesterolo cattivo" (la molecola del colesterolo che vi riporto sotto giratela come volete ma non appare nè più buona, nè più cattiva)

Seconda osservazione: è altamente disdicevole che i messaggi vengano preparati per i bambini i quali si fanno affascinare dai colori, dalla musica, dall'ambiente idilliaco del messaggio pubblicitario. (e mi sa non soltanto i bambini)
E' necessario essere le persone più stoiche per resistere poi alle insistenti richieste di acquisto che da loro provengono finchè si finisce per cedere per sfinimento
Terza osservazione: i messaggi che poi fanno leva sui più bassi istinti (generalmente mascolini) non meritano neanche un commento
In mezzo a tutto questo pattume devo però dire che qualcosa talvolta si salva.
Per esempio ho trovato originale e anche serena la pubblicità della Ford Focus smontata e utilizzata come pezzi di un'orchestra (bella la musica e soprattutto nessun riferimento agli eccessi di velocità)
Diverte invece quella del Kinder pinguì col pinguino che forse proviene dalla Stella Polare
Infine surreale quella del Cynar con Elio e le Storie Tese

1 commento:

TEODOLINDA ha detto...

hai ragione, la pubblicità con i pezzi smontati che suonano come un'orchestra è bella. mi pare di non aver notato nessun riferimento ai soliti temi su cui fanno leva gli spot delle automobili. pessime quasi tutte. velocità=potere=arroganza=successo, che esprimono fin troppo bene l'Italia in cui viviamo...
Mi sembra così banale e così ridico, invece se vedi le persone che guidano in strada ti rendi conto che questi (uomini e donne, come noi, o quasi....) ci credono davvero!!!