giovedì 7 febbraio 2008

Intervento dott. Galli ARPA

Oggi per la classe 2 D il dott. Galli dell'ARPA di Bergamo, agenzia che si occupa di tutte le tematiche ambientali, ha tenuto un'approfondimento di due ore con tema "Le acque potabili e minerali". Già negli altri anni le classi hanno potuto usufruire di queste lezioni integrative e molte delle informazioni che utilizzo provengono da questa fonte. L'aspetto nuovo è stato quello relativo alle richieste che giornalmente pervengono al loro laboratorio. Le più divertenti , nel senso che ci fanno capire quanto tante volte uno può essere sprovveduto, sono le richieste di analisi d'acqua che non è limpida o presenta strani residui sul fondo del recipiente. E poi si scopre che il campione è inquinato dai farmaci che le persone usano inghiottire accompagnate da un bel sorso d'acqua direttamente dalla bottiglia (in un caso addirittura era presente anche l'involucro della capsula) oppure dalle palline di mollica di pane che i bambini, con buona mira aggiungerei, riescono a far passare per il collo della bottiglia, all'insaputa dei genitori.
Le informazioni fornite sono state tantissime, la classe non sempre adeguatamente attenta perdendo così l'occasione di riflettere un po' sulle abitudini quotidiane, sull'influenza della pubblicità, sulla buona fede che ci viene sempre carpita da chi vuol venderci qualcosa.
Per sua fortuna c'è sempre l'insegnante che non perderà occasione di "profetizzare", così come dice qualcuno tra i banchi

Nessun commento: