venerdì 22 febbraio 2008

Do you speak english?

Come i miei alunni ben sanno esiste una sorta di incompatibilità tra me e l'inglese.

Sarà perchè nella mia carriera scolastica ho studiato per otto anni la lingua francese, sarà perchè carico il predominio internazionale di questa lingua di significati ideologici che probabilmente non ha, sarà che mi sento un po' la volpe della favola di Esopo nei confronti dell'uva irraggiungibile (spietate le favole di Esopo), sta di fatto che la mia pigrizia ha preso il sopravvento e credo non arriverò mai ad imparare questa lingua.

Eppure mi resta un rammarico: mi piace ascoltare la musica mentre guido e stiro (occupazioni per le quali la mente va dove vuole) e alcune canzoni sono bellissime ma cantate in inglese e quindi chissà che viene detto.

E allora mi prendo la briga di trovare la traduzione in italiano.

A volte, poche, anche i testi sono belli, ma tante volte invece le parole sono povere, vuote e ripetitive..meglio continuare a sentirle senza capire nulla?

Nessun commento: