lunedì 25 febbraio 2008

Poesie

Se guardando il cielo tu vedessi la scia delle comete
se guardando il traffico tu vedessi la brughiera e le sue nebbie
se guardando un fiume tu volessi essere la sua acqua
devi far sbocciare il poeta che è già in te
La lettura di versi può evocare nella grigia realtà ciò che credevamo dimenticato.
Ciascuno di noi è un misto di razionalità e di pazzia
Ciascuno di noi almeno una volta nella vita ha provato a scrivere versi

Inizio di sera di G. Ungaretti
La vita si vuota
in diafana ascesa
di nuvole colme
trapunte di sole

Spleen di C. Baudelaire
E lunghi funerali lentamente
senza tamburi sfilano nè musica
dentro l'anima: vinta, la Speranza
piange, e l'atroce angoscia sul mio cranio
pianta, despota, il suo vessillo nero

Canzone d'autunno di P. Verlaine
Dei violini
d'autunno
mi lacerano il cuore
di un languore
monotono
pieno d'affanno
e stanco, quando
l'ora batte,
io mi rammento
remoti giorni
e piango
e mi abbandono
al triste vento
che mi trasporta
di qua e di là,
simile ad una
foglia morta


Ed è subito sera di S. Quasimodo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Ringraziamenti di F. Fortini
Principi potenti mai
principi unghie di marmo
signori di tutti noi,
voi di invisibili armi,
voi che ci avete creati
ciechi e quieti come le merci
sigillate nei mercati,
come i visceri lerci
dei macelli, che vanno
nei vostri splendidi autoclavi,
sazi nei doponatali
vi ringraziano gli schiavi
(contro la civiltà capitalistica e la mercificazione dell'individuo)

1 commento:

ilviaggiatore ha detto...

Ciao come va???
mi chiamo Carmine Fanigliulo e sono un musicista.
Visitando alcuni blog son venuto a conoscenza del tuo e vorrei invitarti gentilmente a vistare il mio blog:
diario-ilviaggiatore.blogspot.com

e ad ascoltare le mie canzoni all'indirizzo:

www.myspace.com/carminefanigliulo.

In attesa di una tua gentile e gradita risposta porgo i miei più cari saluti.
Grazie Carmine

P.S: un commento è sempre gradito!!!!!!!!!!!!!!!