mercoledì 13 febbraio 2008

Correzioni

Giornata libera dalle lezioni interamente dedicata alla correzione delle verifiche, oltre che alla preparazione delle lezioni, alla sistemazione della casa, alla lavatrice, al ferro da stiro, ai fornelli e a tutto quanto altro possa passare per la mente.
Correggere in genere non è mai un divertimento anche perchè si raccolgono un sacco di delusioni.
Talvolta però capitano le "perle" e almeno questo arriva a far sorridere un poco.
Quando spiego cerco sempre oltre ad enunciare il concetto in astratto di aggiungere esempi che pur essendo strampalati servano a far capire meglio quanto appena esposto.
Gli esempi fatti colpiscono talmente i miei alunni che poi nella verifica del concetto c'è poco ma l'esempio è tutto lì, riportato fedelmente come espresso dall'insegnante.
Domanda: come si è passati dagli unicellulari agli organismi pluricellulari?
Risposta: aggregazione per migliorare la difesa e successiva specializzazione
Esempio riportato in verifica dall'alunno : "un esempio che abbiamo fatto per spiegare perchè ci si riuniva in colonie è quello che dice che se sono da solo nella savana con un leone, questo mi mangia di sicuro, se invece sono 3.000 persone mangerà qualcun altro, ho più probabuilità di sopravvivere"
E così le verifiche sono piene di personaggi dei fumetti, cadaveri che per la spinta di Archimede arrivano quasi a galleggiare finchè il gas non li gonfia e li fa emergere del tutto, persone che si accarezzano o si prendono a sberle per illustrare la rottura dei legami chimici, ballerini pieni di bastoni per tener lontani gli altri nella formazione dei legami a idrogeno e tante altre amenità.
Leggendole viene spontanea la domanda relativa alla sanità mentale dell'insegnante

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