mercoledì 7 gennaio 2009

Librerie

Finita la visita alla mostra di Magritte ormai è buio.


Le luci blu della Galleria ci attirano così come tutte le vetrine luccicanti, molto allettanti come le sale dei bar-ristorante dove poter trovare una bevanda calda.


Noi scegliamo la libreria Rizzoli.

Accogliente, piena di colori e soprattutto ricolma di libri su più piani.

Classificati per genere, suddivisi per casa editrice trovo miracoloso come riescano a stare in ordine passando tra le mani di clienti curiosi che a volte si limitano a sfogliarli un poco.

Mi sembra di essere Pinocchio nel Paese dei Balocchi e vorrei comperarne almeno una ventina.

Per un attimo ripenso alla sistemazione dei libri a casa, ove mancano solo le pile di libri a terra, e allora rimetto al suo posto i testi di Sofocle e di Catullo, La giornata di uno scrutatore di Calvino, Tonio Kroger di Mann (anche perchè mi sorge il dubbio di averli già), esercizi di chimica (troppo facili), la Terra desolata di Eliot (tutto in inglese e quindi non capirei nulla), la guida alla Corsica (non è detto che possa servire davvero) e tanti altri che mi passano tra le mani.

Ognuno può scegliere il libro che vuole come regalo di trasferta e la piccola si porta a casa "La vita segreta del gatto" di E. Thomas (voglio vedere quando lo leggerà), mentre l'eterna indecisa ci fa perdere almeno mezz'ora tra tentennamenti vari anche perchè ogni sua scelta trova la mia disapprovazione e ogni mio suggerimento trova il suo netto rifiuto.

Infine opta per l'acquisto de " Le Lettere Cinesi" di Chen Ying, nonostante l'abbia già letto; anzi, sostiene lei, proprio perchè l'ha già letto.

E tra migliaia di titoli, quello non c'è.

Ma ad evitare una crisi di nervi ecco la libreria Mondadori, proprio in piazza Duomo.

Qui il libretto c'è.


E durante il viaggio di ritorno mi viene letta anche la lettera giudicata più bella.

Mah!

2 commenti:

Cassa ha detto...

Ma anche te!
Secondo i miei calcoli, per avere l'opera omnia di Calvino ci mancano le lezioni americane (forse), ma di sicuro La giornata di uno scrutatore!
Tonio Kroeger invece dovremmo averlo.

Anonimo ha detto...

a suo tempo avevo suggerito di procedere alla catologazione dei libri. Forse il maggiore alle prime armi con il pc ha iniziato. E'durato però molto poco.Chissà il perchè?

Non troppo