mercoledì 24 novembre 2010

Quando il meccanismo si inceppa




Il giorno scelto per il corso pomeridiano relativo alle patologie è il mercoledì

Oggi siamo alla terza lezione e già in ritardo sul programma da svolgere


Dopo l'introduzione generica sulle malattie e i sintomi più comuni delle stesse, il dolore e la febbre, i ragazzi hanno scelto di cominciare con la trattazione delle patologie del sistema nervoso


I motivi del ritardo sono sempre e solo le divagazioni dell'insegnante


Così già dall'inizio dovendo definire chi sia il sano, chi sia il malato la definizione dell'organizzazione mondiale della sanità :" la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente l'assenza di malattia o infermità" ci ha portato a concludere che allora persone veramente sane difficilmente esistono.


Altra divagazione quella relativa alla trattazione del dolore percepito che non sempre è corrispondente allo stimolo che lo provoca, la sensazione del dolore fisico e la sensazione del dolore psichico, l'attenuazione dell'uno e dell'altro ottenibile con gli oppiacei e da qui le informazioni sui diversi tipi di stupefacenti

Patologie del sistema nervoso rilevabili con gli strumenti e patologie che investono il campo psichico: già che ci siamo vengono fornite le indicazioni di pronto soccorso caso mai capitasse di trovarsi di fronte a qualcuno che può aver subito traumi alla colonna vertebrale o stesse perdendo sangue in abbondanza (però se ne va via un quarto d'ora)

Epilessia e indemoniati. Epilessia e racconto delle esperienze dirette

Degenerazione delle cellule nervose per l'accumularsi di proteine prioniche con prevalenza di beta-foglietto nella struttura secondaria e richiamo alla vicenda della "mucca pazza"

Sembra ieri e realizzo che gli alunni che ho davanti allora avevano due-tre anni


Certo che per loro sembrano fatti preistorici.
Mi sa che sono io che ormai appartengo alla preistoria

Nessun commento: