mercoledì 3 novembre 2010

Orione


Riprendo un lavoro che mi è stato passato dalla collega Iacono.
Guardiamo il cielo e pensiamo sia la realtà.
Ma quale realtà?
Può avere significato lo studio delle stelle?

Costellazione di Orione: come vediamo le stelle che la compongono

Bellatrix (gamma Orionis - Guerriera) distante 243,4 a.l. la vediamo oggi come era nel 1763 quando Voltaire scrive il Trattato sulla tolleranza.
Il 17 gennaio 1763 muore il cardinale bergamasco Giuseppe Alessandro Furietti donando a Bergamo tutti i suoi libri, primo nucleo della Civica Biblioteca Mai

Betelgeuse (alfa Orionis - Colei che sta al centro) distante 429,2 a.l. la vediamo oggi come era nel 1576 quando da cinque anni i Turchi hanno perso la supremazia navale nel Mediterraneo (battaglia di Lepanto).
A Bergamo era stata completata, da quindici anni, la costruzione delle mura di città alta da parte del governatore veneziano Sforza Pallavicino

Saiph (kappa Orionis - Spada ) distante 725 a.l. la vediamo oggi come era nel 1281 quando viene eletto papa il francese Simon de Brion con il nome di Martino IV che appoggia gli Angiò nella repressione dei Vespri siciliani.
A Bergamo Roberto Bonghi, eletto vescovo, patrocina la costruzione della chiesa e del monastero di San Francesco e di Sant’Agostino.

Rigel (beta Orionis, anche se oggi sarebbe alfa - Piede sinistro) distante 777 a.l. la vediamo oggi come era 1229 quando sale al soglio pontificio Gregorio IX che due anni dopo istituisce i Tribunali dell’Inquisizione affidandoli ai frati domenicani.

Alnitak (zeta Orionis - Fascia) distante 826 a.l. la vediamo oggi come era nel 1180. Pochi anni prima (1176) in un documento francese è citato per la prima volta il termine horologe (dal greco, hora=ora e legein=dire).
A Bergamo, di lì a poco, iniziano i lavori di costruzione del palatium comunis (Palazzo della Ragione).

Mintaka (delta Orionis, in realtà multipla - Cintura) distante 919 a.l. la vediamo oggi come era nel 1087. Undici anni più tardi (1098) l’abate Roberto di Molesme fonda l’ordine dei Cistercensi;
a Bergamo cessa il governo dei vescovi ed inizia la giurisdizione da parte dei cittadini (Comune)

Nair al Saif (iota Orionis, binaria visuale- La Brillante della spada) distante 1331 a.l. la vediamo oggi come era nel 675. Venticinque anni prima il segretario di Maometto fa la prima redazione del Corano.
Bergamo si trova, allora, sotto il dominio dei longobardi.

Alnilam (epsilon Orionis - Filo di perle) distante 1359 a.l. la vediamo oggi come era nel 647. Tre anni prima l’Editto di Rotari raccoglie per la prima volta, in 388 articoli, la legislazione longobarda.

Nebulosa di Orione M 24 distante 1600 a.l. la vediamo oggi come era nel 406 quando nasce Attila, l’ultimo e più potente re degli Unni in Europa.

Nessun commento: