martedì 15 luglio 2008

Tornare al nucleare?














Ieri sera dibattito relativo alle prossime scelte energetiche: dopo l'introduzione con la ricostruzione storica delle politiche energetiche italiane degli ultimi trent'anni dell'on. G. Sanga, il dott. Chicco Testa e il prof. Marzio Galeotti hanno presentato il loro punto di vista ad un pubblico più numeroso rispetto ad altre sere.


Riassumendo i punti chiave trattati: il nostro stile di vita ci porta ad avere sempre più bisogno di energia, tutte le fonti di energia devono essere sfruttate al meglio, la cooperazione europea potrebbe determinare una diversificazione a livello nazionale più efficiente (inutile che uno stato investa i capitali in mille rivoli, meglio si concentri su pochi settori specializzandosi), i paesi emergenti si sono affacciati sul panorama mondiale a richiedere legittimo progresso, diventeranno sempre più pressanti i problemi legati alla controparte della produzione energetica (leggasi inquinanti sia da combustibili fossili, sia da scorie).






L'impatto ambientale non è un problema del solo nucleare: che direbbero gli ambientalisti di fronte a ettari di pannelli fotovoltaici, a distese di impianti eolici rumorosi, a invasi e dighe per la produzione dell'idroelettrico?


Qualcuno adesso si sta preoccupando delle scorie radioattive stipate negli armadi degli ospedali perchè ancora non è presa la decisione di come smaltirle?


Qualcuno si sta preoccupando delle tonnellate di prodotti chimici non meglio identificati sparsi sul territorio e potenzialmente molto più pericolosi proprio perchè non monitorati?

Dal discorso molto brillante e vivace del dott. Testa emerge una preoccupazione grave: siamo i soliti irresponsabili convinti di poter procedere per la nostra strada senza mai dover pagare dazio?
O trovare altri colpevoli?
Come possiamo chiedere a un cinese che nella migliore delle ipotesi ha una lampadina accesa in tutta l'abitazione di operare un risparmio energetico, riducendo i consumi, rinunciando per il bene del pianeta ad avere un frigorifero o una lavatrice, quando nelle nostre case vanno sostituiti i contatori perchè i 3 Kw non bastano più a nessuno?

Sarebbe utile che tali discussioni trovassero un'eco molto più grande


Nessun commento: