venerdì 11 luglio 2008

Dibattiti


Nelle ultime serate sono stata presente a parecchi dibattiti: ho così potuto seguire gli interventi dedicati all'analisi politica nazionale e locale, all'expo 2015, alle pari opportunità, al rapporto sviluppo ambiente e cercherò di seguire anche quello sul nucleare.

Tralascio la cronaca politica; salto di proposito l'intervento di tipo economico perchè date le mie competenze credo aver capito poco di quanto volessero trasmettere alcuni relatori; mi aspettavo di più dal dibattito sulle pari opportunità; dedico un poco più di spazio alla tematica ambientale.

Sinceramente i rappresentanti politici mi sono sembrati un po' fumosi nelle loro esposizioni, il presidente del parco Adda Nord un nostalgico di posizioni superate e con una visione limitata di cosa significhi fare politica mentre decisamente più incisivo è stato Edo Ronchi, anche perchè da solo ha quasi monopolizzato tutto il tempo a disposizione.

Nonostante la sicura competenza in ambito ambientale però segnalerei un aspetto importante del suo discorso: cita numeri, fa numerosi riferimenti di sicuro effetto ma sembrano scelti ad arte per quanto voglia dimostrare, sembra che quella che ci racconta sia l'unica verità da prendere in considerazione, non stimola il suo pubblico a verificare, a mettere in discussione, a cercare riscontri. Appena avrò tempo andrò a controllare, non perchè non mi fidi di quello che ha affermato ma perchè non condivido il metodo.


Quante volte dalla mia cattedra mi sarò comportata così? Male, molto male.


Alcune considerazioni finali: è giusto che nell'ambito di una manifestazione partitica lo spazio dedicato all'approfondimento sia minimo rispetto a quello dedicato alla fiera paesana, con tutti i punti di ristoro possibili ed immaginabili, con tutte le bancarelle dei generi più svariati, con tutte le giostre-giostrine al seguito?

Mi è stato risposto: ma guarda quanta è la gente che segue i dibattiti rispetto a quella che cerca altro.

E' vero.

Accalcati ad applaudire un imparruccato biondo con baffi neri alla texana saltellante a torso nudo: lì è il pubblico.

Me ne vengo via.

Nessun commento: