lunedì 9 marzo 2009

Otto congelato



Terza media

Con la forza della persuasione che potrebbe anche chiamarsi pressione psicologica, la piccola di casa ha deciso di frequentare il corso pomeridiano opzionale di lingua latina.

Rientra trionfante: "Oggi ho preso otto"
"Bene, cosa ti ha chiesto l'insegnante"
Elusione della risposta.
"A dire il vero ho risposto guardando il quaderno e leggendovi tutto"
"Male, che soddisfazione può mai esserci nel prendere un otto in tal modo?"
"Poi mi mancano gli argomenti di settimana scorsa (assenza causa febbre) per cui l'insegnante mi ha anche detto che il mio otto è congelato in attesa di chiedermi l'ultima parte"

Sapevo di "otto sudati", di "otto meritati", di "otto regalati", ma confesso gli "otto congelati" non li conoscevo proprio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' una bella idea per motivare i ragazzi a studiare.
Ed è anche una bella idea frequentare un corso di latino pomeridiano. Sai, oggi si privilegia l'inglese, ma le peculiarità formative del latino sono per me insostituibili.

Paola D. ha detto...

Ero io l'anonimo di prima.