sabato 7 marzo 2009

Agenzia delle Entrate


Ricevere le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate mi mette sempre di pessimo umore.

"Gentile Contribuente come risulta dai prospetti allegati il controllo automatizzato della dichiarazione Unico 2007 relativa al periodo di imposta 2006, ha evidenziato alcune anomalie o irregolarità."

Allora vai a recuperare la dichiarazione, confronti, recuperi anche le istruzioni, ti sembra tutto a norma come quando l'hai compilata, rileggi, ti sorge il dubbio che forse quel rigo andava lasciato bianco e tu ci hai scritto, rileggi, non sei più sicuro di nulla.

La cifra richiesta non è nemmeno esorbitante e se pensi al il tempo che impiegherai per farti chiarire dall'ufficio in che è consistito l'errore, la tentazione di pagare e mettersi il cuore in pace è fortissima.

Ma poichè hai sempre lottato contro l'evasione fiscale e i tributi li hai versati tutti, non sia mai che per un errore di casella compilata (ammesso che tale sia perchè hai rinunciato a capire) si possa essere confusi con chi le tasse non le paga veramente.

Dovrebbe essere almeno comodo prenotare l'appuntamento con un funzionario: basta collegarsi al sito e fissare la data.
"Il Servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli. La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente o via web e permette di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati."

La scelta può essere fatta a partire da giovedì 12 marzo.

Giovedì è scatato a priori perchè sono a scuola praticamente tutto il giorno. Valuterò con molta calma la data più opportuna.

Lasciamo quindi tutto in sospeso e poi si vedrà.

Nessun commento: