lunedì 30 marzo 2009

Libri di testo


Distribuita la circolare relativa all'adozione dei libri di testo per l'anno scolastico2008-2009.
Novità salienti:
1. le nuove adozioni dovranno essere mantenute per sei anni
2. la progressiva transizione ai libri di testo on line o in versione mista, con obbligo di tale scelta a partire dall'anno scolastico 2011-2012 (per le nuove adozioni)

Considerazioni:

1. come sarà possibile procedere a nuove adozioni, quasi al buio per quanto riguarda i programmi, col vincolo poi dei sei anni?

2. spero che gli alunni siano molto più ordinati di me perchè fogli volanti scaricati on line quando servono non si trovano mai.

Aspetto di vedere i costi per valutare l'effettivo risparmio per le famiglie, non solo all'editore, ma anche i costi delle cartucce delle stampanti e di tutto quanto necessario per tenere i fogli in ordine.

E' vero, la nuova tecnologia avanza, il progresso sempre ha determinato il superamento dei traguardi raggiunti precedentemente, sarà anche un notevole guadagno di spazio, ma guardare i libri che ho qua davanti, tanti letti e dimenticati, tanti ancora nell'involucro protettivo e immaginare un futuro senza di essi mi rattrista.
Sarò una nostalgica conservatrice, sarà l'età, sarà che nel contesto sociale della mia infanzia ricevere un libro in dono rappresentava il regalo più ambito, non lo so , però mi rattrista

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io ridarei un'occhiata al post di martedì 10 marzo...e speriamo ke quel libro non sia stato troppo lungimirante...

Anna Maria Rossi ha detto...

speriamo