lunedì 11 ottobre 2010

Pranzo


Durante il pranzo è normale raccontare quanto successo in mattinata ad un pubblico, quello dei figli, generalmente poco interessato

Sfruttando la presenza dell'esperto comincio a chiedere:
"Ma nell'equazione di Schrodinger cosa significa il delta capovolto al quadrato?"
(semplicemente perchè proiettandola durante la spiegazione dell'atomo ho provocato la domanda in tal senso da parte di un alunno. Volevo si capisse che dietro ai modelli descrittivi ci sono conteggi matematici non che ci si focalizzasse sull'equazione..)
"Si chiama nabla quadro. E' l'operatore laplaciano: somma delle derivate seconde rispetto a tutti gli assi. analogo della quantità di moto al quadrato"

Meglio segnarmelo.

"Già che ci siamo (ci siamo dove? siamo a tavola) leggi un attimo questo articolo del corriere perchè un altro alunno mi chiesto un parere"
L'articolo è "Le stelle, la luce e la scoperta. I buchi neri non sono più neri" di G. Caprara 30.09.2010
Risposta drastica
" L'articolo è scritto male perchè è comprensibile solo da chi sa già di cosa si sta parlando (che tra l'altro capirebbe gli errori presenti come la citazione dei fotoni ad energia negativa). Inoltre la novità dello studio citato non è spiegata, cioè ci si afferma che conferma la teoria ma senza dire come e perchè"
"Ma la teoria quale sarebbe?"
"Fluttuazioni quantistiche del vuoto producono particella e antiparticella subito annichilantesi. Se ciò succede nei pressi dell'orizzonte degli eventi di un buco nero può capitare (sono un po' scettico) che una delle due finisca nel buco nero e l'altra si liberi nello spazio. Ciò avrebbe come conseguenza l'emissione di radiazione dal buco nero che perdendo energia finirebbe per evaporare. Osservazioni sperimentali a sostegno: l'effetto Casimir ( tra due piastre neutre a distanza di pochi micrometri nel vuoto in assenza di campo esterno si misura una forza come quella che si esercita tra particelle cariche virtuali) e l'esperimento TOPAZ effettuato in Giappone (non ce la farò mai a spiegartelo)"

Meglio segnarmi anche questo

Intervento della figlia minore.
"Volete smettere di cianciare che non capisco nulla di cosa sta succedendo a Beautiful?"

Per un attimo l'attenzione va al televisore
Chiedo informazioni sulla trama, su chi sono i personaggi presenti


Devo ancora decidere se è più complicato capire la teoria di Hawking o gli intrecci strampalati della serie televisiva

Nessun commento: