mercoledì 13 ottobre 2010

Corsi pomeridiani


Si ricomincia
Come ormai da un po' di anni se ci saranno abbastanza iscritti verranno attivati il corso pomeridiano relativo alle patologie e quello di chimica a tavola
Ma quest'anno c'è una novità
Verranno attivati anche corsi in collaborazione con l'Università: uno in ambito Giuridico-Economico, uno in ambito Umanistico e uno in ambito Scientifico-Matematico.

Per l'ultimo il titolo "Vestire l'Arcobaleno" analisi dei processi fisici, chimici e tecnologici nella produzione dei tessuti.

In collaborazione con la facoltà di Ingegneria di Bergamo (le lezioni saranno tenute in parte presso il Liceo Mascheroni e in parte a Dalmine e sempre con la copresenza di un insegnante universitario e uno del liceo) ci si occuperà di quello che concerne la produzione di tessuti.
Un tessuto va infatti progettato nella sua composizione chimica, attraverso l'uso di softtware che in qualche modo simulino il suo comportamento in relazione all'utilizzo che se ne farà. Va realizzato, colorato, lavorato, smaltito.

Elenco delle lezioni:
FISICA DEL COLORE: l'origine microscopica del colore dei corpi - la dispersione della luce nei colori che la compongono

CHIMICA DEL COLORE: le molecole colorate - le fibre tessili e i polimeri

I MATERIALI TESSILI: il tessile funzionale (conoscenza dei materiali tessili)

PROGETTAZIONE MECCANICA: il telaio tessile - dimensionamento dei vari organi di un sistema

PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLA PRODUZIONE: come il prodotto arriva sul mercato dall'approvigionamento alla vendita - caso specifico Zara

I MATERIALI TESSILI: i tessili tecnici - progettazione del prodotto di moda

BIOLOGIA DEL COLORE: colorazione cellulare - tossicologia cellulare - applicazione biopolimeri

Nessun commento: