lunedì 9 febbraio 2009

Musical

Domenica pomeriggio dedicata allo spettacolo.
Approfittando della tappa a Bergamo del Musical "Don Bosco", regia di P. Castellacci con Marcello Cirillo ci rechiamo ad assistere allo spettacolo.
Prendo posto all'interno del Palacreberg, forse un po' troppo vicina al palcoscenico e alle casse.
Ma essendo miope, così almeno vedo gli attori in viso ed essendo anche un po' sorda, la musica a tutto volume non mi disturba più di tanto
Si snocciola tra dialoghi e soprattutto canzoni la storia di Don Bosco, che avendo uno zio acquisito salesiano pensavo di conoscere nei dettagli. In realtà alcuni dettagli mi risultano invece nuovi.
Per l'originalità coreografica, tra le diverse scene ho apprezzato particolarmente quella relativa alla diffusione del colera ma purtroppo non ho trovato il filmato corrispondente.
Notevole anche il coraggio del protagonista che nonostante le stampelle per un piede ingessato ha partecipato aiutato dai suoi compagni.
Parlandone poi a cena con esperti di musical sembra che il giudizio della rappresentazione non sia particolarmente lusinghiero così come il giudizio relativo alla gerarchia ecclesiastica.
E' pur vero che sono una completa profana nel settore però a me lo spettacolo è piaciuto e le figure del vescovo e del suo segretario nella loro umanità mi sono sembrate perfette, figlie del loro contesto storico.
Mi ha anche sfiorato l'idea che la carriera artistica potesse essere una buona scelta, se non proprio come artista (perchè le qualità sono quelle che sono) però almeno come "impresaria"...
Lo terrò presente semmai dovessi essere licenziata come insegnante

Nessun commento: