mercoledì 18 febbraio 2009

Caseificio S. Giovanni


Chiusura del corso di Chimica a Tavola con mattinata rubata alle normali lezioni per visitare un caseificio.
Impossibile effettuare l'uscita di pomeriggio perchè le lavorazioni iniziano alle tre del mattino e le ore pomerifdiane sono dedicate alla pulizia degli ambienti.
Così ritrovo alle 7.15, attesa dei ritardatari e partenza con l'abbandono di un corsista (perchè non potevamo aspettare in eterno)
La nostra meta è il caseificio S. Giovanni, in via Torlino 40, frazione cascine Capri, a Palazzo Pignano in provincia di Cremona.
Come abbia fatto il nostro autista a scovare il percorso resterà per sempre un mistero del satellitare.
Perchè tra le tante strade proprio la più tortuosa ed angusta è riuscito a scegliere e per nostra fortuna abbiamo incrociato solo una non meglio precisata macchina agricola che si è prontamente tolta dal viottolo sul quale stavamo a malapena.
La frazione poi sono tre case disperse nel nulla che occultano l'ingresso del caseificio.
Accolti e bardati di tutto punto (sovrascarpe, camice, cappellino) iniziamo la visita.
Quasi innaffiati dalla cagliata spezzettata che arriva nelle vasche, passiamo alla camera di pastorizzazione, alla stanza per lo spurgo, alle vasche per la salagione e così possiamo seguire passo passo il formaggio che prende forma e consistenza, fino ad arrivare all'aspetto tipico cui siamo abituati.
Il responsabile illustra con competenza le diverse fasi di lavorazione, richiama due o tre volte i soliti distratti fracassoni e ci riaccompagna all'uscita.
Peccato sia un po' troppo presto per rientrare e ci sia il rischio per gli alunni di ritornare in classe.
Ma già che siamo in giro possiamo anche fermarci ad un centro commerciale per fare lo spuntino di metà mattina e paragonare questo all'iper che abbiamo visitato quindici giorni fa.
Certo che osservando quanto i corsisti acquistano (tutte cose fritte di dubbia qualità: patate, mozzarelline, crocchette..) viene il dubbio che quanto insegnato abbia lasciato poche tracce

Nessun commento: