mercoledì 14 aprile 2010

Vita e morte


Giornate di sospensione della normale attività didattica
Le ore a disposizione degli studenti per le assemblee utilizzate per le più svariate attività, cercando di soddisfare i gusti di tutti
Così accanto alle partite di briscola e ai campionati di soccer è possibile trovare anche conferenze e dibattiti di estremo interesse
Mi consegnano il prospetto delle mie assistenze: prima giornata in palestra per il corso di judo
Premesso che non ho nulla contro questo tipo di sport e che imparare qualche mossa speciale potrebbe pure servirmi nella vita, non resisto alla tentazione di cercare tra i colleghi qualcuno disposto a far cambio.
Mi andrebbero benissimo l'intervento relativo alla malaria, piaga del turista o piaga dell'Africa; il discorso relativo alla riproposta del nucleare, persino la visione del film "quarto potere", oppure la lettura delle opere d'arte, pur avendo seguito la lezione l'anno scorso, o i concerti dei colleghi a cui ho già partecipato nei mesi precedenti
Sono fortunata: oggi assisto alla lezione tenuta dal dott. Marchesi, primario agli Ospedali Riuniti del reparto di Anestesia e Rianimazione, relativa alle questioni etiche che coinvolgono il passaggio dalla vita alla morte, domani sentirò parlare della fecondazione assistita.
Appena ho un poco più di tempo con gli appunti presi scriverò un post
Un particolare posso però scrivere subito: vedere un centinaio, forse più, di ragazzi dalla prima alla quinta seguire la presentazione in perfetto silenzio; sentire i loro interventi e cogliere la partecipazione ad una discussione di notevole livello mi conforta.
Perchè se pur tanti vagavano dispersi per l'Istituto cercando nell'ozio di far trascorrere la mattinata, per tanti altri la scuola ha rappresentato quella fonte di luce che dovrebbe sempre essere, li ha portati ha porsi domande e ad abbozzare riflessioni mature

Un ringraziamento particolare va quindi a quanti tra gli studenti e gli insegnanti hanno lavorato per rendere possibile tutto questo

Nessun commento: