venerdì 3 aprile 2009

Muffe




Ormai non servono più perchè è finita la sezione di sistematica.
Cercando cibo nel frigorifero, occupazione preferita dai figli, sono tornati alla luce tre vasetti di yogurt.
Due alla pesca con scadenza gennaio 2009 e uno al cocco con scadenza 10.11.2008
Penso che sia stato battuto ogni record precedente.
Osservando in trasparenza un vasetto di yogurt alla pesca si intuisce una massa scura dovuta alle muffe sviluppatesi.
Con coraggio apro il vasetto dello yogurt al cocco.
Aspetto normale, odore normalissimo (peccato che il cocco non mi piaccia proprio)
Ma mi sacrifico e comincio a mangiare (dovessi essere morta domani la colpa sarà dello yogurt).
Anche il sapore è normale, peccato sappia di cocco.
L'altro giorno parlando della regolazione della respirazione ho citato l'infausto esperimento degli scienziati saliti sulla mongolfiera per verificare il comportamento dell'organismo a basse pressioni di ossigeno.
Speriamo che lo spirito da cavia non mi faccia fare la stessa fine

2 commenti:

Daniel ha detto...

Si potrebbero fare dei bei discorsi per quanto riguarda sia le muffe che le date di scadenza. Nel primo caso ci possono citare le muffe edibili e quelle invece da grattare via. Basti pensare ai formaggi. Mi pare che la regola sia: se bianca è ok, se p grigia o di altri colori no. (Fortuna che nonostante la mia discromia il bianco lo riconosco facilmente.)

Per le date di scadenza invece va fatta la distinzione tra "da consumarsi entro" e "da consumarsi preferibilmente entro". Se è preferibilmente credo non succeda nulla di grave.
E poi basti pensare al latte. Se è fresco te lo vendono come latte fresco appunto, ma ho visto che qui a Bolzano e soprattutto in Germania, te lo vedono anche se è rancido, come Saure Milch ovvero latte acido appunto. Cioè, te lo vendono! Mica lo regalano. Il che significa che è edibile (o potabile, come dir si voglia). Farà schifo, ma non credo faccia male. In fondo lo stesso Yogurt è latte avariato per un certo verso, no?

Anna Maria Rossi ha detto...

poichè mi dicono che sarebbe gradito un invito a pranzo, adesso tutto il cibo avariato lo metterò da parte. in attesa di averti nostro ospite..:DDD