giovedì 2 aprile 2009

Dissezioni


Ieri si è svolta l'unica attività di laboratorio prevista per il corso pomeridiano "quando il meccanismo si inceppa"
Tre gli argomenti da sviluppare: azione amilasi salivare, dissezione organi, misura pressione a riposo e dopo sforzo.
1. Preparata dall'assistente la salda d'amido, allestite le provette standard, una con il reattivo di Lugol, l'altra con il reattivo di Fehling, la maggior difficoltà è stata la raccolta dei trenta millilitri di saliva necessari, da parte dei tre volontari.
Peccato che messa nella salda d'amido a trentasette gradi non sia stato possibile osservarne l'azione e tristemente il reattivo di Lugol è rimasto blu scuro e quello di Fehling azzurrino.
Del tutto inutile l'ultima parte che prevedeva la disattivazione dell'enzima in seguito alla bollitura. Se non funziona la saliva a temperatura fisiologica, funzionerà dopo bollitura? Infatti
2. Molto più coinvolgente l'esame degli organi, pur non privo di inconvenienti.
Primo: scongelare il cuore di maiale la sera prima può bastare, ma se al cuore sono attaccati i polmoni e il fegato, la trachea e l'esofago, più altri tessuti non meglio identificati, allora vuol dire pretendere di esaminare un blocco di ghiaccio.
Si può cercare di separare i pezzi con le mani (la lama del bisturi si è subito rotta) ma si rischia l'assideramento offrendo in più ai passanti curiosi (il laboratorio è semi interrato e le finestre sono a livello del marciapiede) la rappresentazione di "Jack lo squartatore"
Secondo: verso la fine dell'esperienza, dopo tutte le manipolazioni a cui è stato sottoposto, il materiale si è pure scongelato e ha cominciato a gocciolare sangue ovunque, sui banconi, in terra, sui camici, rendendo ancor più realistica la rappresentazione sopra citata.
Terzo: nessuno ha voluto riportarsi a casa il tutto, metterlo nei cestini fuori discussione, la scuola non ha i raccoglitori per l'umido e quindi, necessariamente, tutto sigillato nei sacchi neri.
Per fortuna, stamane, nel cortile non c'erano frattaglie sparpagliate qua e là da cani e gatti.
3. Infine la misurazione della pressione, ma il tempo rimasto era troppo poco.
Giusto per tre volontari, mandati a correre su e giù per il corridoio.

Conclusione: i ragazzi hanno seguito l'attività con molta più partecipazione rispetto alle normali lezioni, ed è comprensibile e questo post serve a suscitare invidia nei non partecipanti

Nessun commento: