mercoledì 11 maggio 2011

Tiamina

Lo spunto: descrizione del metabolismo del glucosio, in particolare la trasformazione dell'acido piruvico in acetilcoenzima A grazie all'azione dell'acidopiruvico deidrogenasi e l'innesco del ciclo di Krebs.
La tiamina o vitamina B 1 serve per far funzionare correttamente l'enzima e quindi la sua carenza ci priva dell'energia necessaria alla vita delle cellule



La strada: trasferimento mentale nelle foreste australiane del 1860 al seguito di Burke, Wills, Gay e King. Dieta a base della felce Marsillea drummondii e mitili, entrambi contenenti tiaminasi, enzima che disattiva la tiamina.
Risultato: tre esploratori morti per avitaminosi e il quarto con i nervi degli arti inferiori completamente fuori uso



Il messaggio:
"Lo studio della biochimica deve essere estremamente gratificante. L'animale non si nutre di vegetali tossici perchè l'evoluzione ha eliminato chi ne era attirato oppure, nel migliore dei casi, perchè l'esperienza glielo ha insegnato. Noi oggi sappiamo spiegare perchè la sostanza è tossica, il meccanismo col quale agisce. Capiamo perchè la cucina tradizionale ci ha trasmesso ricette a base di riso con piselli e pasta con fagioli e non viceversa.
Non è possibile non cogliate l'entusiasmo per tutto questo"

Una studentessa:
"Ma perchè alla scuola alberghiera insegnano a preparare i piatti approfondendo la biochimica?"

Forse è solo la preoccupazione di dover ricordare una sequenza di nomi, di reazioni e di meccanismi che li rende così prosaici, così poco felici di scoprire le cose, assieme alla convinzione di aver avuto in sorte un'insegnante non proprio normale

Nessun commento: