domenica 29 maggio 2011

La lumaca portinaia


.....Aspetta, aspetta, finalmente dopo mezz’ora si aprí una finestra dell’ultimo piano (la casa era di quattro piani) e Pinocchio vide affacciarsi una grossa lumaca, che aveva un lumicino acceso sul capo, la quale disse:

— Chi è a quest’ora?

— La Fata è in casa? — domandò il burattino.

— La Fata dorme e non vuol essere svegliata: ma tu chi sei?

— Sono io!

— Chi io?

— Pinocchio.

— Chi Pinocchio?

— Il burattino, quello che sta in casa colla Fata.

— Ah! ho capito; — disse la Lumaca — aspettami costí, ché ora scendo giú e ti apro subito.

— Spicciatevi, per carità, perché io muoio dal freddo.

— Ragazzo mio, io sono una lumaca, e le lumache non hanno mai fretta. —

Intanto passò un’ora, ne passarono due, e la porta non si apriva: per cui Pinocchio, che tremava dal freddo, dalla paura e dall’acqua che aveva addosso, si fece cuore e bussò una seconda volta, e bussò piú forte.

A quel secondo colpo si aprí una finestra del piano di sotto e si affacciò la solita lumaca.

— Lumachina bella — gridò Pinocchio dalla strada — sono due ore che aspetto! E due ore, a questa serataccia, diventano piú lunghe di due anni. Spicciatevi, per carità.

— Ragazzo mio, — gli rispose dalla finestra quella bestiòla tutta pace e tutta flemma — ragazzo mio, io sono una lumaca, e le lumache non hanno mai fretta. —

E la finestra si richiuse.

Di lí a poco sonò la mezzanotte: poi il tocco, poi le due dopo mezzanotte, e la porta era sempre chiusa.

Allora Pinocchio, perduta la pazienza, afferrò con rabbia il battente della porta per bussare un colpo da far rintronare tutto il casamento: ma il battente che era di ferro, diventò a un tratto un’anguilla viva, che sgusciandogli dalle mani sparí in un rigagnolo d’acqua che scorreva in mezzo alla strada.

— Ah! sí? — gridò Pinocchio sempre piú accecato dalla collera. — Se il battente è sparito, io seguiterò a bussare a furia di calci. —

E tiratosi un poco indietro, lasciò andare una solennissima pedata nell’uscio della casa. Il colpo fu cosí forte, che il piede penetrò nel legno fino a mezzo: e quando il burattino si provò a ricavarlo fuori, fu tutta fatica inutile: perché il piede c’era rimasto conficcato dentro, come un chiodo ribadito.

Figuratevi il povero Pinocchio! Dové passare tutto il resto della notte con un piede in terra e con quell’altro per aria.

La mattina, sul far del giorno, finalmente la porta si aprí. Quella brava bestiòla della Lumaca, a scendere dal quarto piano fino all’uscio di strada, ci aveva messo solamente nove ore. Bisogna proprio dire che avesse fatto una sudata.

— Che cosa fate con codesto piede conficcato nell’uscio? — domandò ridendo al burattino.

— È stata una disgrazia. Vedete un po’, Lumachina bella, se vi riesce di liberarmi da questo supplizio.

— Ragazzo mio, costí ci vuole un legnaiolo, e io non ho fatto mai la legnaiola.

— Pregate la Fata da parte mia!...

— La Fata dorme e non vuol essere svegliata.

— Ma che cosa volete che io faccia inchiodato tutto il giorno a questa porta?

— Divertiti a contare le formicole che passano per la strada.

— Portatemi almeno qualche cosa da mangiare, perché mi sento rifinito.

— Subito! — disse la Lumaca.

Difatti dopo tre ore e mezzo, Pinocchio la vide tornare con un vassoio d’argento in capo. Nel vassoio c’era un pane, un pollastro arrosto e quattro albicocche mature.

— Ecco la colazione che vi manda la Fata — disse la Lumaca......


Antefatto

Interrogazione di geografia

"Parlami delle rocce organogene"
Risposta. Citazione dei Molluschi
"Ma cosa sono i Molluschi?"
"Organismi molli"
"Sì. Citami almeno un esempio che mi faccia capire se mentre ne parli visualizzi qualcosa o ripeti soltanto una parola del libro"
".................."
Tentativo di aiuto
"Può capitare di incontrarne qualcuno, c'è persino la citazione nella favola di Pinocchio"
"Io so solo del grillo parlante"
Suggerimento che arriva dall'ultima fila "lumaca" (solo perchè il compagno ricorda la spiegazione e la differenza tra rocce biocostruite e rocce bioclastiche con i relativi esempi, non certo per il riferimento a Pinocchio)
Tanti si sentono in dovere di intervenire
"Ma nella favola di Pinocchio non c'è una lumaca"
"L'avete letto?"
"No abbiamo visto il cartone di Walt Disney"
"Secondo me c'è. E' la domestica della Fata dai capelli turchini"
"La fata dai capelli Turchini??"
Se non sanno della Fata, sapranno della lumaca?

Il dubbio che la Bibbia, la Storia, le favole e i racconti siano magari diversi da quello che ci mostrano i film, per lo più americani, non li sfiora nemmeno
Quasi un colonialismo di tipo culturale.

In serata riprendo il discorso con i colleghi
Solo uno ricorda la lumaca in Pinocchio
Di fronte a tanti dinieghi comincio a dubitare della mia memoria, ma per questa volta almeno ricordavo giusto

Nessun commento: