mercoledì 25 maggio 2011

Prove aperte


Bergamo Teatro Donizetti ore 11.30

Orchestra del Festival
Pier Carlo Orizio direttore
Uto Ughi Violinista

Tre i pezzi eseguiti:
Overture del Nabucco di Verdi
Primo movimento dell'Incompiuta di Schubert
Concerto in Re Maggiore per Violino e Orchestra op 61 Di Beethoven

Il teatro riempito di studenti.
Tre mie classi e molte altre del Liceo per un fine mattina diverso dal solito

Dal palchetto osservo l'orchestra: l'abbigliamento è un'accozzaglia all'insegna della comodità
Anche il maestro ha solo le scarpe della tenuta da esibizione
L'overture non mi piace troppo.
L'aria del "Va pensiero" riporta ai 150 anni fa, ai "Viva Verdi" esposti, ad un periodo storico raccontato in modo troppo entusiasta e la mia attenzione si perde in un'Italia risorgimentale
Trovo bello il movimento degli archetti dei violini tutti in sincronia.
E' questo respiro coordinato che rende i singoli esecutori un unico corpo

Meglio l'Incompiuta

Decido invece che il violino non è tra i miei strumenti preferiti
La mia incompetenza assoluta in campo musicale non mi fa cogliere i virtuosismi del solista, nè la bravura nè gli eventuali errori (qualcuno sugli acuti mi diranno poi due mie allieve frequentanti il conservatorio)
A tratti si insinua il sonno delle nottate passate a correggere verifiche ma il suono stridulo dello Stradivari "Kreutzer" del 1701 riesce a tenermi sveglia

In chiusura il presentatore ci lascia qualche minuto per le domande
Solo i bimbi seduti in prima fila riescono ad intervenire
Mi piace l'affabilità con la quale Uto Ughi risponde alle richieste più ingenue

Chiedo alle mie alunne (quelle già ricordate sopra) perchè il violino si tiene sotto il mento
Non sanno, però mi fanno vedere il segno che lascia sul collo
Chiedo da quando esiste come strumento
Non sanno perchè devono ancora sostenere l'esame di storia del violino
Chiedo perchè loro non erano sul palco a suonare data la presenza di alcune loro compagne di corso
Questo lo suppongono ma è meglio sorvolare

La prossima volta che riceverò l'invito ad assistere ad un loro concerto cercherò di essere presente

Nessun commento: