domenica 29 maggio 2011

Interferenze


Scendo i gradini di pietra che portano all'orto
E le scorgo
Attorcigliate
Una lucertola tra le spire di una biscia
Sarebbe più appropriato utilizzare i diminutivi
La lucertola sarà lunga sei sette centimetri, la biscia forse quindici, sottile sottile. Più sottile del mio mignolo
Il mio arrivo la spaventa
Pochi secondi, il tempo per identificarla come biscia, e non la vedo più
Scivolata da un gradino all'altro è subito svanita
Cerco la preda
Non c'è più nemmeno lei
Ma la scorgo tra l'erba
Ha la coda mozzata e una profonda incisione poco sopra
Sotto l'erba perdo anche la lucertola

Primo pensiero: lucertolina sei stata fortunata perchè ti ho salvato la vita
Secondo pensiero: però adesso la biscina è rimasta senza cibo. Riuscirà a trovare altro?

Potrei chiudere con una sentenza consolatoria "Così va il mondo..."
Non mi consola per nulla
Mi dà fastidio la mia interferenza

Nessun commento: