lunedì 25 maggio 2009

Prova parallela


Su invito della dirigenza, quest'anno il Dipartimento di scienze ha deciso di effettuare a maggio una prova parallela per tutte le classi prime.
Onde valorizzare l'attività di laboratorio i quesiti erano relativi alla costruzione della curva dei passaggi di stato dell'acqua.

In tutta la carriera mai mi era capitato di dover leggere (perchè correggere non è certo il verbo adatto) prova tanto "spiritosa"

E' richiesto il commento guidato al grafico con segnati gli intervalli di temperatura corrispondenti al riscaldamento e ai passaggi di stato.

Domanda: "cosa succede durante gli intervalli riportati?"

Risposta: "durante gli intervalli io andrei al bar"
Domanda : "dovendo calcolare il calore fornito quale leggi applicheresti?"
Risposta : " beh...prima di tutto qualle fondamentali della costituzione italiana"
Domanda: "la diversa pendenza dei tratti inclinati da quali variabili può dipendere?"
Risposta : "dipende se la strada è in salita o no"

Domanda : "quanto calore occorre fornire complessivamente a 0,5 Kg di ghiaccio di - 10°C per portarlo allo stato liquido alla temperatura di 80°C?"

Risposta: "penso che basterebbe il calore di un fornello della Mondialcasa (mi scuso per la pubblicità) perchè prima o poi l'acqua bolle e quindi se bolle significa che ha superato gli 80°C. E poi per far la pasta mica prendo 0,5 Kg di acqua a meno 10° C
Lascio le altre chicche alla fantasia del lettore
Riflessione sdrammatizzante: probabilmente il futuro del mio studente è più nell'ambito cabarettistico che in quello liceale
Riflessione seria: meglio non esprimerla

1 commento:

Paola D. ha detto...

hhai degli studenti simpaticissimi!