venerdì 22 maggio 2009

Meraviglie

Esistono sezioni di programma che tratto con particolare piacere.
Questo è il periodo della genetica molecolare in terza e del metabolismo in quarta.
I particolari descritti sono a volte difficili da esporre in modo chiaro e nonostante la buona volontà dell'insegnante resta il dubbio che nella mente degli studenti ci sia solo una gran confusione.
Eppure sembra una danza di atomi e molecole, notizie lontane nel tempo trovano una logica collocazione, informazioni slegate diventano comprensibili.
L'armonia nei meccanismi descritti dovrebbe portare all'intuizione del sublime.
Peccato che tale entusiasmo venga provato solo da chi espone, peccato che gli sguardi scettici degli alunni mostrino l'animo preoccupato di chi sarà poi chiamato a ripetere tali astrusità, peccato aleggi quasi tangibile la domanda "ma non ci metterà sta roba in verifica per caso?"
L'incredibile così si perde, il fascino diventa angoscia, il dovere soffoca il piacere per l'apprendimento.
Peccato


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma guardi che non è proprio vero, almeno, forse gli alunni non lo danno a vedere al momento, anche se scoprire come nel metabolismo delle piante si ottenga alla fine ossigeno o come nel ciclo di Krebs si ottengano 36 molecole di atp anzichè le due della glicolisi 2 è stato veramente sorprendente, almeno per me (compresi tutti i coenzimi e cofattori che si rigeneravano).
Un suo alunno di quarta!