martedì 25 gennaio 2011

Danza della pioggia II

Come parziale risarcimento:





La sauna

(Cheyenne)
La nuvola d' acqua
gettata sulle rocce incandescenti
mi pulisce lo spirito,
mi fortifica,
mi prolunga la vita.
Con una coda sacra
di bufalo
massaggio le membra.
Sono di pioggia, adesso.

La voce della ghiandaia azzurra

(Navajo)
Guarda verso Oriente!
I fagioli bianchi
e le alte piante del mais
si uniscono alla bianca figura dei lampi.
Ascolta! La pioggia viene pi vicina, la pioggia!
La voce della ghiandaia azzurra risuona.
Guarda solo verso Oriente!
I bianchi fagioli
e le belle piante di zucca
si annodano all' arcobaleno.
Ascolta! La pioggia viene più vicina, la pioggia!
Il canto della ghiandaia azzurra risuona!
Dalle sommità delle alte piante di granoturco
scorre giù a torrenti, io posso udirla;
intorno alle radici delle piante scroscia l' acqua, io posso udirla;
dalle loro sommità cade l' acqua, io posso udirla.
Il mais cresce.
Dalle nubi scure gocciola l' acqua, l' acqua.
La pioggia cade.
Dalle foglie delle piante di mais gocciola l' acqua, l' acqua.
Cade la pioggia.
Dalle foglie di tutte le piante gocciola l' acqua, l' acqua.
Il mais cresce.
Dal fitto tessuto di nebbia gocciola la pioggia, la pioggia.

Preghiera per la pioggia

(Sia)
Bianche nubi erranti,
nubi come le pianure
venite e bagnate la terra.
Il sole abbraccia la terra
che esso può fare fruttifera.
Luna, leone del Nord,
Orso dell'Ovest,
Tasso del Sud,
Lupo dell'Est,
Aquila del cielo,
Toporagno della terra,
Vecchio eroe della guerra
Combattenti delle sei montagne del mondo,
intercedete per noi presso le nubi,
perché possono bagnare la terra.
Ciotola della medicina, ciotola della nube, e vaso dell'acqua
dateci il vostro cuore
che può bagnare la terra.
Faccio l'antico sentiero di farina, -
possa il mio canto superarlo -
L'antico sentiero.

Bianca conchiglia orni la donna
che vive dove il sole tramonta,
Madre Turbine,
Padre Sus'sistinnako,
Madre Ya'ya, creatrice dei buoni pensieri.
Gialla donna del Nord,
Azzurra donna dell'Ovest,
Rossa donna del Sud,
Bianca donna dell'Est,
Donna lievemente gialla dello Zenit,
e Donna Nera del Nadir
chiedo la vostra intercessione
presso il popolo delle nubi.

Nessun commento: