venerdì 14 gennaio 2011

Carta d'identità

Si perde nella memoria il momento in cui mi sono accorta di non aver più la carta di identità.
O meglio, il momento in cui mi sono resa conto di non sapere dove fosse perchè sicuramente è ancora in mio possesso.

Circa due mesi per decidermi a recarmi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune per farmi rilasciare il duplicato

Duplicato rilasciabile dietro presentazione di regolare denuncia alle Forze dell'Ordine

Almeno tre mesi per decidermi a recarmi a Seriate alla caserma dei carabinieri per dichiarare lo smarrimento

Denuncia effettuabile dietro presentazione degli estremi del documento smarrito ricavabili presso l'Ufficio Anagrafe (e vagamente ho pensato ad Asterix alle prese con la burocrazia)













A settembre di nuovo all'Ufficio Anagrafe e acquisizione della fotocopia recante gli estremi del documento smarrito

Sabato 8 gennaio ore 18.30 alla caserma dei Carabinieri (nonostante il commento di mio marito che segnalava l'inopportunità del giorno e dell'ora)

Devo sottolineare come i Carabinieri siano stati sempre molto più gentili e disponibili alle mie richieste, almeno per la poca esperienza in merito che mi ritrovo

Domanda "Quando ha perso la Carta di identità?"
Risposta "Le so dire quando me ne sono accorta"
Ridomanda "Quando se ne è accorta?"
Il tutto senza nemmeno un accenno di stizza di fronte a pignoleria esagerata
Ma alla domanda successiva ho anche capito il perchè
Domanda " A che ora?"
Il mio volto deve essere molto espressivo perchè mi ha guardato e si è risposto da solo
"Mettiamo ora imprecisata"

Ripresentazione all'Ufficio Anagrafe

Oggi la mia carta di identità nuova è stata ritirata.
Non l'ho ancora vista
Sarà utile recuperarla prima che finisca dispersa come l'altra

Nessun commento: