lunedì 1 febbraio 2010

II quadrimestre


Finite le due settimane dedicate al recupero entriamo nel vivo del secondo quadrimestre.
Per non appesantire troppo la chiusura del primo, le verifiche di biologia di seconda e di terza sono slittate alla fine di gennaio
Dopo tre mesi di lavoro, dopo la pausa natalizia e la pausa didattica idonee a memorizzare ben bene il lavoro svolto mi aspettavo risultati se non brillanti, almeno molto più accettabili

Débâcle completa

Da decidere se sia più profondo lo scoramento degli alunni o dell'insegnante

Se la situazione non pesasse così tanto si potrebbe anche trovar del comico in certe risposte.

Domanda: "E' possibile riconoscere una donna portatrice di emofilia senza conoscerne la parentela?" spiega come

Risposta 1 : "basta fare l'incrocio con l'omozigote recessivo (che se vogliamo essere pignoli è emizigote, e affetto da emofilia) e osservare la prole"

Commento: fattibilità immediata oltre che forse c'è un po' di differenza tra le piante di piselli e gli animali da allevamento e l'uomo

Risposta 2 (ancora migliore) : "basta fare il cariotipo e guardare sul cromosoma X se c'è l'e minuscolo (e sta per emofilia)

Commento: è vero che abbiamo parlato di mappatura genica ma come è stato possibile passasse l'idea che sui cromosomi ci siano proprio le lettere che usiamo per individuare i caratteri?

Sicuramente esiste un problema di comunicazione

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