martedì 22 febbraio 2011

Gnatostomulide o Gastrotrico?


Selezione di Istituto per l'edizione 2011 delle Olimpiadi di Scienze Naturali

Mentre controllo che la prova avvenga senza dolo leggo le domande alle quali i ragazzi sono chiamati a rispondere

Infatti nella fase di preparazione del test ho semplicemente fatto un collage delle richieste a livello regionale e nazionale delle precedenti edizioni senza soffermarmi troppo sui dettagli affinchè partissero alla pari dei miei studenti anche quelli dei colleghi

Domanda relativa alla Filaria: individuare quale tipo di animale sia
Fortunati i miei alunni, penso tra me.
In seconda facendo la sistematica un po' ci siamo soffermati sui vermi parassiti e la Filaria se la ricorderanno

Ahimè quale disillusione mi aspetta in fase di correzione

Passi che abbiano crocettato Irudineo (li abbiamo studiati e il nome dovrebbe risultare familiare), ma la crocetta su Gastrotrico o Gnatostomulide...

Mi documento:

Gli gnatostomulidi sono animali primitivi che vivono negli spazi interstiziali dei sedimenti costieri. Essi possono sopportare concentrazioni molto basse di ossigeno.
Mancano di sistema circolatorio e di ano, quindi hanno una cavità gastrovascolare a fondo cieco. Hanno un faringe armato di un paio di mascelle laterali.
Come i turbellari, hanno epidermide monostratificata ciliata, possiedono rabditi e si muovono per movimento ciliare. Non hanno la cuticola.
Possiedono un paio di protonefridi con cellule a fiamma monoflagellate. Sono caratterizzati dalla presenza di cellule a collaretto.
Sono animali ermafroditi.
Date le somiglianze con i turbellari, forse forme antiche di gnatostomulidi potrebbero essere antenate dei platelminti. In particolare, il ramo che ha portato ai platelminti potrebbe essere emerso lateralmente da quello che ha portato agli gnatostomulidi. La loro filogenesi, comunque, ancora non è chiara.

Del Gastrotrico metto l'immagine



Nessun commento: