martedì 8 settembre 2009

Ripresa


Esaurita la coda dell'ultimo anno scolastico, siamo ripartiti a pieno regime.

Le scadenze che ci aspettano infatti sono piuttosto pressanti: dovremo far fronte a due compiti contemporaneamente.

Anno scolastico 2009-2010 e progettazione dell'anno scolastico 2010-2011, districandoci tra leggi e normative a volte nebulose, a volte contrastanti tra loro.

Novità da comunicare immediatamente agli studenti di quinta è la loro eventuale non ammissione all'esame in presenza anche di una sola insufficienza.

La proposta avanzata in collegio di presentare i voti effettivi allo scrutinio di giugno significherebbe la non ammissione di un buon trenta percento degli studenti: la sollevata popolare potrebbe scuotere la nostra ministro?

Sarebbe giusto fra pagare agli studenti decisioni così inopportune?

Ancor più inopportune se esaminate alla luce di ciò che le ha giustificate: "vogliamo riportare il merito nella scuola"...quale merito per una scuola che fa lievitare i quattro a sei?

Proprio la scuola dell'eccellenza!

Altre questioni incombono.

Il futuro del nostro liceo?

Ringrazio vivamente la Provincia che ha evitato la guerra fratricida tra poveri, perchè fosse toccato al nostro collegio decidere tra liceo tradizionale e liceo tecnologico posso immaginare le discussioni tra i rappresentanti dei diversi dipartimenti, la strenua difesa del proprio orticello

Pare ci tocchi il liceo tradizionale: gli insegnanti di scienze riceveranno in dote una classe in più, passando dalle attuali diciotto ore sul quinquiennio a sole quindici.

Ben peggiore la situazione degli insegnanti di matematica del biennio la cui abilitazione non è idonea all'insegnamento anche di fisica.

Nel collegio di oggi, che continuerà per due giorni suddiviso nei Dipartimenti, sono state sollevate talmente tante questioni, tutte da definire, da far pensare al bimbo che con la paletta vuol travasare il mare in una buca sulla spiaggia.

Ma pieni di buona volontà ci apprestiamo ad affrontare i problemi uno per volta

Nessun commento: