sabato 3 marzo 2012

Laboratorio

Talvolta si riesce a ritagliare un'ora per scendere in laboratorio almeno a verificare quanto appreso a livello teorico.
Questa settimana e la prossima verificheremo con gli alunni di terza l'effettiva influenza di diversi fattori sulla velocità di reazione.
Semplicissima la reazione da svolgere: osservare la decolorazione del permanganato in presenza di acido ossalico, con e senza catalizzatore, a temperatra ambiente e ad altri due valori di temperatura più elevata.
Descrivo la procedura nei minimi dettagli.
Qualcuno prende appunti, tanti si fidano della propria memoria.
Sbagliano quelli che hanno preso appunti, non riporto quanti pasticci riescono a combinare gli altri.
Mescolamento dei reattivi nella provetta utilizzando il termometro.
Contenuto della provetta sparpagliato sul tavolo perchè la delicatezza è tale che il termometro sfonda la provetta.
"Eppure vi avevo avvertito..."
"Ma profe la colpa non è nostra. Hanno utilizzato materiale scadente per realizzare la provetta. Appena toccata si è rotta"
Un secondo gruppo conferma: "Si è rotta anche a noi. E' proprio il materiale"
Oppure è il solo pensiero che le rompe.
Procediamo e si raccolgono i dati.
"Ma profe a noi vengono tempi di reazione minori quando la temperatura è maggiore"
"Riportate il vostro risultato e nelle conclusioni avanzate ipotesi sul perchè siano in contrasto con la teoria"
"Ma profe, non possiamo fare come tutti gli scienziati e modificare i dati in modo che coincidano con l'atteso?"


Ho creato dei mostri

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