sabato 17 dicembre 2011

Neutrino. La particella fantasma


Quando vengono decise le attività integrative per le classi tante volte sono salti nel buio

Così quando gli studenti di quinta hanno deciso di inserire una conferenza con oggetto i neutrini, pur con la garanzia di un buon relatore, qualche dubbio era pur sorto

Stamattina il prof. Franco Reseghetti, ricercatore oceanografico presso l'Enea ma appassionato anche di fisica delle particelle, ha presentato i neutrini a partire da Pauli fino ai giorni nostri.

Fine trimestre e alunni di prima da interrogare necessariamente

Risultato: metà conferenza persa

Per fortuna la seconda metà coincideva con il mio orario e il professore è stato così  cortese da inviarmi l'intero file presentato

Vivace, preciso, forse un po' troppo tecnico in alcuni passaggi e dotato di un buon senso dell'humor che non guasta mai è riuscito a rendere piacevole la trattazione di un argomento di natura piuttosto ostica, mettendo in luce i problemi ancora aperti che probabilmente richiedono un guizzo di genio per una nuova fisica per poter essere risolti

La campanella dell'intervallo ha determinato una fuga di studenti paragonabile allo spostamento dei neutrini e ciò non mi ha permesso di raccogliere le loro osservazioni.

Mi auguro abbiano apprezzato l'intervento, così come l'ho apprezzato io

Nessun commento: